giovedì 26 novembre 2015

Quali sono i documenti necessari per chiedere un mutuo casa?


Per richiedere un mutuo casa servono requisiti precisi. La Banca deve essere in grado di valutare la situazione economica e reddituale del richiedente in maniera adeguata.
La valutazione della fattibilità della richiesta, necessaria ai fini della concessione del mutuo, avviene grazie all’analisi di alcuni documenti. Generalmente, gli Istituti di credito richiedono una serie di documenti standard: i documenti anagrafici, i documenti riferiti al reddito e i documenti sull’immobile.
 

Documenti anagrafici

  • Carta d'identità e codice fiscale
  • Certificato contestuale (residenza e famiglia)
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Eventuale omologa di separazione o sentenza di divorzio
  • Estratto dell'atto di matrimonio


Documenti reddituali

  • Ultime due buste paga (per lavoratori dipendenti) o cedolino della pensione (per pensionati)
  • Ultimo modello CUD o 730
  • Ultimi due modelli unici (per lavoratori autonomi) e modello F24
  • Ultimo estratto conto corrente


Documenti immobile

  • Proposta d'acquisto o preliminare
  • Atto di provenienza (rogito venditore)
  • Planimetria catastale
  • Concessione edilizia (solo per immobili di nuova costruzione)
     
Solo dopo aver acquisito questi documenti e aver effettuato tutti gli accertamenti la banca potrà deliberare il finanziamento.