mercoledì 14 gennaio 2015

Quotazione dei Fondi comuni di investimento e delle SICAV


Quotazione dei Fondi comuni di investimento e delle SICAV

FONDI: quotazioni

Le quote di un fondo e le azioni di una SICAV sono tutte di uguale valore e con uguali diritti.
È importante potere monitorare le quotazioni e i rendimenti in base alla categoria cui appartengono i fondi e le SICAV sul quale è stato effettuato l'investimento.
Queste informazioni - reperibili su alcuni siti internet specializzati in informazione finanziaria relativa ai fondi comuni di investimento o sui maggiori quotidiani finanziari come ad esempio il Sole 24 ore - permettono di valutare le scelte effettuate e di tenere costantemente sotto controllo e monitorare il valore dell'investimento in fondi comuni di investimento e sicav.
Alcuni siti web mettono anche a disposizione i rendimenti passati di ogni fondo comune di investimento. La serie storica a volte può essere riportata graficamente con il valore di uno o più benchmark di riferimento o addirittura può essere confrontata con l'andamento di altri fondi comuni di investimento o altri asset di investimenti.
Questo servizio è molto interessante per studiare l'andamento della gestione del fondo in presenza dell'oscillazione dei mercati finanziari di riferimento e quindi valutare la bravura del gestore.
I dati di solito sono aggiornati con il valore ufficiale della quota del giorno precedente.
Altre informazioni sulle quotazioni dei fondi comuni di investimento si possono addirittura comodamente trovare sul televideo.
Esistono anche servizi che offrono l'invio delle quotazioni con un sms sul cellulare o con un'email.
Non manca la tipologia di informativa e l'investitore può scegliere le varie modalità per seguire l'andamento delle quotazioni dei fondi comuni di investimento e delle sicav: entrambi vengono aggiornate ogni giorno, una volta al giorno di solito nel tardo pomeriggio.