mercoledì 14 gennaio 2015

MUTUO CASA. Requisiti essenziali per ottenere un mutuo casa


Requisiti essenziali per ottenere un mutuo casa

Per richiedere un mutuo bisogna essere maggiorenni, in alcuni casi avere la cittadinanza italiana e, soprattutto, possedere un reddito o una garanzia adeguata all'entità del prestito richiesto. Per molte banche l'importo complessivo delle rate versate in un anno non deve superare la terza parte del reddito annuale.
Questo criterio è generalmente condivisibile in quanto si presume che il richiedente debba comunque potere svolgere una vita regolare e non essere particolarmente soffocato con le rate del mutuo.
Si prende pertanto in considerazione un terzo del reddito, tuttavia va anche preso in considerazione l'entità del reddito. Può essere comprensibile che con un reddito annuo di 50.000 euro netto circa un terzo possa andare per le rate del mutuo, quindi per un importo di 15-18.000 euro circa. Tuttavia chi ha un reddito annuo stabile particolarmente elevato per esempio di 500.000 euro netto l'anno è possibile che sia in grado di restituire annualmente importi ben più elevati rispetto a un terzo.
In linea di massima comunque come riferimento si prende in considerazione intorno a 1/3 del reddito annuo considerando anche la tipologia del reddito futuro.
A parità di reddito e di garanzie un lavoratore dipendente pubblico ha più facilità di richiedere un mutuo rispetto ad un lavoratore autonomo in quanto quest'ultimo può avere un reddito variabile nel tempo e meno sicuro e meno costante nel tempo rispetto ad un lavoratore dipendente.
Elementi che ostacolano l'ottenimento del mutuo:
  • precedenti protesti
  • immobile da acquistare soggetto a passaggi di proprietà per donazione negli ultimi 20 anni
  • immobile oggetto di condono edilizio non ancora concesso
  • immobile gravato da vincoli da parte del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali
  • situazioni familiari particolari non chiari (separazioni, compravendita tra familiari, ecc.)
  • immobile con una o più ipoteche esistenti