lunedì 11 aprile 2011

L'ABC dell'Ecommerce™


Sembra che di fronte a questa domanda ci siano tre atteggiamenti:

- chi trova sempre e comunque un limite del proprio prodotto che non ne rende possibile la vendita attraverso un ecommerce: è deperibile, non è esportabile, è troppo voluminoso ecc.

- Chi non si pone il problema, innamorato dell’idea di aprire un ecommerce e di sviluppare orizzonti di business non possibili nel commercio fisico. E non si ferma a valutare se “il prodotto c’è”.

- Chi analizza a valle il mercato, con le tipicità del pubblico online, e a monte il proprio prodotto, e sceglie come interpretare il proprio output per renderlo veicolabile tramite un ecommerce.
Inutile dire che questa terza posizione pone le basi più solide per la crescita e il successo di un negozio online.

Se la tua idea è avviare un ecommerce, dovresti tener conto di poche variabili prevedibili; per tutto il resto vale la pena provare ed essere creativi. Ecco i punti di cui dovrai tener conto:

- il livello di competizione sullo stesso prodotto: quanti altri venditori dello stesso bene/servizio esistono? Sei proprio sicuro di voler avviare un negozio online di PC o chiavette USB?

- Il rapporto peso/volume: il tuo prodotto occupa tanto spazio e costa molto poco? Pensaci bene, poche persone sono disposte a spendere trenta euro di prodotto e trenta euro di spedizione. Cerca soluzioni all’imballaggio e all’assemblaggio: vendere kit smontati è spesso la strada vincente. Reinterpreta. Vendi il divertimento dell’installazione, non il prodotto finito.

- Vuoi aprire un tuo negozio brandizzato, vuoi lanciare il tuo sito, sei disposto a faticare per indicizzare il tuo catalogo sui motori di ricerca? Ti consiglio di dare prima un’occhiata ai grandi negozi online (eBay, Amazon ecc.) e verificare se i tuoi prodotti non abbiano più mercato qui.

Ecco, se parti da queste semplici domande e cerchi di reinterpretare il tuo prodotto o il tuo marchio, allora potrai crearti quell’ “oceano blu” (o quella nicchia) in cui il tuo prodotto potrà emergere, sostenere la competizione e reggere alla prova dei fatti una vendita via internet.

A cura di Enrico Ratto autore dell'ebook:

Strategie per Guadagnare con il Tuo Negozio 2.0 Evitando gli Errori più Comuni
Autore: Enrico Ratto
Formato: Ebook PDF+EPUB in 164 Pagine
Anno di Uscita: 2011
ISBN: 9788861742895
Categorie: Informatica , Guadagnare

Download: immediato
Prezzo: € 9,98 iva inclusa

Descrizione: Aprire un negozio è un sogno comune a molte persone; chi invece possiede già un'attività, spesso necessita di nuovi canali per rilanciare i prodotti ed espandere il proprio mercato. Per entrambe le categorie, esiste una soluzione comune: l'ecommerce. Questo ebook spiega in modo semplice e puntuale tutti i passi necessari per avviare un'attività di commercio online, enucleando tutti gli errori che occorre evitare in fase di realizzazione. Utile sia per il professionista, sia per il commerciante alle prime armi. Leggi il Programma completo

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