mercoledì 9 febbraio 2011

Finanziamenti regionali per la prima casa


Finanziamenti regionali per la prima casa

Le regioni periodicamente emanano bandi per l'ottenimento di agevolazioni o finanziamenti per la prima casa.

A tali bandi è possibile partecipare se si è in possesso di specifici requisiti che variano da regione a regione.

I contributi a titolo di finanziamento prima casa e le modalità dello stesso possono arrivare fino a 40.000 euro a fondo perduto una tantum, oppure consistere nell'abbattimento totale degli interessi sul mutuo.

I requisiti per ottenere il finanziamento prima casa sono legati al reddito del nucleo familiare e al fatto che non si sia usufruito di altre agevolazioni per la stessa finalità.

Inoltre l’immobile deve essere effettivamente la prima casa e vi si deve stabilire la residenza.

Finanziamenti prima casa per giovani coppie

Molte regioni stanziano i finanziamenti prima casa per le sole Giovani Coppie.

Si intende per giovane coppia quella formata da due persone di sesso diverso che hanno contratto matrimonio o sono coppie di fatto (alcune regioni accettano solo domande di coppie sposate) non prima della data riportata sul Bando specifico (di solito fino a un anno prima dell'uscita del Bando) o che intendono sposarsi entro la data di scadenza del bando (di solito fino a un anno prima dell'uscita del Bando).

L’età massima perché le giovani coppie possano avere i finanziamenti prima casa varia da regione a regione ma è solitamente dai 36 ai 40 anni.

Finanziamenti prima casa: un anticipo liquidità

Una tipologia molto diffusa di finanziamento prima casa è l’anticipo liquidità.
 
Questa forma di finanziamento prima casa è solitamente affiancata al mutuo vero e proprio. Infatti raramente è possibile stipulare mutui che coprano l’intero ammontare del costo dell’abitazione. Allora per la percentuale mancante, che solitamente è anche quella chiesta a titolo di anticipo dal venditore, è possibile richiedere il finanziamento prima casa per anticipo liquidità.
 
Con questa ulteriore misura di finanziamento prima casa sarà possibile arrivare all’intera cifra necessaria per l’acquisto dell’immobile.