mercoledì 16 febbraio 2011

Contrarre Mutui online? Quasi sempre conviene

Contrarre Mutui online spesso conviene in quanto gli “istituti non tradizionali” o meglio, le banche online, offrono mutui con spread più bassi grazie a minori costi strutturali.

La convenienza ad aprire un mutuo online deriva dal fatto che operando solo in rete (e quindi non avendo filiali sparse sul territorio) riescono ad abbattere molti costi operativi come ad esempio quelli legati al personale ed al mantenimento delle agenzie.

Grazie a ciò le banche online possono praticare spread più bassi ed azzerare spesso le spese di gestione, assicurative, di perizia e di istruttoria.

Un altro importante vantaggio è legato ai tempi di erogazione del mutuo.

L’iter viene svolto nella maggior parte dei casi nel giro di due giorni. Alcuni istituti, per attirare clientela, applicano in alcuni periodi dell’anno particolari condizioni favorevoli al consumatore che richiede il prestito entro un tempo strettamente limitato.

Un mutuo particolarmente innovativo è il “Mutuo Risparmio di CheBanca!“.

Per il cliente che ha un conto corrente presso Mediobanca è previsto un bel risparmio di interessi. Questi vengono infatti calcolati non sul debito residuo, ma su un importo che è pari alla differenza tra debito residuo e la somma dei saldi contabili medi del conto corrente relativi al mese precedente.

E’ paradossale, ma avendo un mutuo di 100mila euro e depositando sul conto corrente un pari importo non si pagano interessi.

Esistono istituti di credito tradizionali che offrono anche mutui sul web. Questo serve alle banche per canalizzare nuovi clienti verso gli sportelli e avvicinarsi a nuovi target.

Esistono in rete molti siti specializzati come: Telemutuo, Mutuionline, Mutui.it e Migliormutuo che permettono in piena trasparenza il confronto tra le diverse proposte sul mercato.

Tra le principali banche online in Italia abbiamo:

Ing DirectBarclays (mutui Woolwich) CheBanca! Fineco Bank (prodotti UniCredit family financing) Banca MediolanumBanca SellaWebankIWBank