lunedì 19 luglio 2010

Trucchi e suggerimenti per imparare a risparmiare sui costi del Conto Corrente


Oggi ti propongo i cinque suggerimenti che ho imparato per avere servizi ad alta qualità mantenendo un occhio di riguardo al prezzo, e sfruttando le nuove tecnologie.


In questo modo potrai risparmiare anche tu sui costi di gestione del tuo conto corrente fino al 40%, senza intaccare la qualità e il livello dei servizi bancari che utilizzi.

Vuoi provarci anche tu? Ecco tutti i suggerimenti che ti servono

Conto ed estratto conto via Internet
Attiva l’accesso al conto via Internet: potrai operare da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora. Con Internet risparmi due volte, tempo e costi. Mediamente un bonifico on line ti fa risparmiare circa il 77% sui costi dell’operazione rispetto a un bonifico effettuato allo sportello. Richiedi anche l’estratto conto via e-mail: risparmi sulle spese postali.


Domicilia le bollette, risparmi tempo e soldi
Con il servizio di domiciliazione delle bollette, risparmi, hai la sicurezza di non dimenticarti le scadenze e puoi sempre bloccare l’addebito di eventuali importi anomali. Rispetto allo sportello, con le domiciliazioni risparmi fino al 98% sui costi per le operazioni di pagamento di ogni singola utenza.


Usa l'ATM per le informazioni

Lista movimenti e saldo: sono informazioni che puoi richiedere a uno sportello automatico, dove il servizio è gratuito o prevede commissioni molto più ridotte che in filiale.Conti correnti: sai cosa offrono, vedi quanto costano. Si chiama “Indicatore Sintetico di Costo” (ISC), è uno strumento per capire e confrontare il conto corrente e, quindi, per fare la scelta migliore.


Usa la carta per gli acquisti
Che sia di credito o di debito (il PagoBancomat), la carta consente ti consente di limitare i rischi derivanti dall’utilizzo del contante. Inoltre il PagoBancomat non prevede l’applicazione di costi aggiuntivi e l’estratto conto è generalmente gratuito.


Preleva dai Bancomat della tua banca
Se prelevi dagli sportelli automatici della tua banca il servizio generalmente è gratuito, mentre prelevare dagli sportelli di banche diverse dalla tua altrimenti il pagamento può prevedere una commissione: un altro modo per ridurre i costi.

I suggerimenti di chi ha imparato a gestire il proprio denaro con attenzione
Spesso non dedichiamo la dovuta attenzione al nostro denaro. L’economia, i numeri, gli estratti conto, sono aspetti che consideriamo distrattamente. Invece, una gestione informata dei nostri soldi può aiutarci a realizzare le nostre conquiste personali e familiari. In altre parole, chi si prende cura del proprio denaro vive meglio ed è più sereno.