lunedì 31 maggio 2010

Cosa sono il Noleggio Operativo e il Noleggio a Lungo Termine


Il Noleggio Operativo è una operazione a medio termine in cui un soggetto, a seguito della stipula di un contratto di noleggio, ottiene l’usufrutto di un bene, per un predeterminato periodo di tempo a fronte del pagamento di una cifra pattuita versata a conclusione del contratto o in forma rateale.

Il noleggio operativo è particolarmente utilizzato dalle aziende per l’affitto di macchinari e prodotti con un breve ciclo di vita o un alto tasso di obsolescenza; in questo modo l’azienda o il privato che usufruiscono del bene non di proprietà, ottengono un risparmio economico rispetto al prezzo di acquisto dello stesso e pagano soltanto il periodo di reale necessità.

Il pagamento di un canone costante, inoltre, permette di diluire nel tempo l’uscita di capitale liquido ed usufruire, allo stesso tempo, delle detrazioni fiscali che permettono la deducibilità dell’intero canone di noleggio.

Tutti i dettagli del noleggio operativi vengono definite dalle parti al momento della stipula del contratto. Quando il noleggio si prolunga nel tempo viene definito Noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine è spesso preferito a formule alternative quali, ad esempio, il leasing, per particolari sgravi fiscali applicabili ad esso.

Noleggio a lungo termine
E’ una forma di noleggio che si prolunga nel tempo, ovvero eccede una durata minima definita dall’azienda che mette a disposizione il bene e solo da lui prescindibile.

Il vantaggio del noleggio a lungo termine risiede normalmente nel fattore economico; questo genere di nolo, infatti, permette l’usufrutto di un bene per periodi prolungati di tempo a costi estremamente competitivi; inoltre nel noleggio a lungo termine sono spesso previste forme di assistenza e assicurazione aggiuntive o particolari benefit.

Come nel noleggio operativo il contratto può essere scisso da entrambe le parti senza particolari penali, salvo diversamente pattuito.