lunedì 31 maggio 2010

Conti Correnti: Ecco alcune tipologie


Attualmente è possibile trovare una gamma molto ampia di proposte di conti correnti, ciascuna delle quali caratterizzata da aspetti distintivi in termini di servizi offerti, costi a carico del titolare del conto corrente, ecc.

Per trovare il conto corrente più adatto alla propria situazione risulta ovviamente auspicabile avere un'idea ben chiara in merito a quelle che sono le proprie esigenze e necessità.

Si renderà quindi necessario procedere ad un accurato confronto tra le proposte di conto corrente delle varie banche.

Senza pretesa di esaustività si elencano di seguito alcune tipologie di conto corrente, per ciascuna delle quali si intende fornire una breve descrizione volta a metterne in luce le principali peculiarità.

* Conto corrente a canone mensile o canone annuo - si tratta di un tipo di conto corrente che prevede a carico del correntista un determinato ammontare di spesa, a scadenza mensile o annuale, volto a sostituire la maggior parte delle commissioni per servizi bancari di conto corrente o di gestione titoli.

Il vantaggio di un conto corrente a canone fisso è quello di permettere al titolare del conto corrente di avere un'idea ben chiara circa i costi da sostenere nell'arco del periodo di tempo di riferimento, con evidenti benefici dal punto di vista dell'amministrazione delle proprie risorse finanziarie.

* Conto corrente light o zero spese - è una modalità di conto corrente che prevede tipicamente spese mediamente più basse rispetto a quelle previste per altri tipi di convenzioni.

Va ad ogni modo osservato che anche un conto corrente zero spese può in determinati casi comportare alcune spese specifiche a carico del correntista, come ad esempio quelle relative all'invio degli estratti conto, le commissioni per il prelievo di denaro contante presso i distributori ATM di altre banche.

* Conto corrente online o conto corrente su Internet - si tratta di un tipo di conto corrente che si appoggia alla rete Internet. Solitamente più economici dei conti correnti bancari classici, i conti correnti online permettono al correntista di eseguire gran parte delle operazioni bancarie direttamente dal proprio domicilio o ufficio, senza che questi debba recarsi fisicamente presso gli sportelli della banca di riferimento.

* Conto corrente familiare - è un conto corrente concepito per essere utilizzato da parte di più soggetti. I conti correnti familiari possono in certi casi prevedere agevolazioni di diversa natura (come, ad esempio, una riduzione dei costi per determinati servizi offerti dalla banca).